Roberto Fabbri
Roberto Fabbri è nato a Roma nel 1964. Ha studiato sotto la direzione di Carlo Carfagna presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Si è poi successivamente diplomato con il massimo dei voti. Successivamente ha conseguito il diploma di II livello al Conservatorio di S. Cecilia, con una tesi sulle Rossiniane di Mauro Giuliani, con il massimo dei voti.
Alla carriera concertistica ha da sempre affiancato una notevole attività didattica ed editoriale, collaborando con numerose case editrici (Anthropos, Berben, Playgame, EMR, Warner Bros, Carisch). E' regolarmente invitato, insieme a prestigiosi nomi del panorama chitarristico internazionale, a tenere master class, concerti e ad essere membro di giurie in importanti festival chitarristici in tutto il mondo.
Attualmente oltre alla carriera solistica affianca l'attività con il quartetto di chitarre "Roberto Fabbri Guitar Quartet", con il quale si è esibito in importanti festival: Andrès Segovia di Madrid, Festival di Rust (Austria), Festival di Iserlhon (Germania), Guitar Art Festival (Belgrado), Festival Mauro Giuliani di Bari, Festival di Parma, Festival di Miami (Usa).
Ha suonato con prestigiose orchestre fra cui ricordiamo: Orchestra sinfonica di Massa e Carrara, Orchestra da camera Goffredo Petrassi, Orchestra sinfonica Chamartin al teatro nazionale di Madrid e Orchestra Sinfonica Barese sotto la direzione di Leo Brouwer. Collabora stabilmente con l'orchestra da camera Città di Lucera e con il suo direttore Domenico di Biase.
Importanti chitarristi-compositori gli hanno dedicato delle opere fra questi ricordiamo: Carlo Carfagna, Mario Gangi, Carlo Domeniconi, Leo Brouwer, Roland Dyens, Dale Kavanagh, Marco Rossetti, James Lentini, Simone Jannarelli.
E' direttore artistico dell'Accademia "Novamusica & Arte" di Roma dove è titolare della cattedra di chitarra classica nonchè del Festival internazionale della Chitarra Città di Fiuggi; è stato direttore artistico del Festival internazionale di chitarra Mauro Giuliani di Bisceglie.
E' testimonial della liuteria spagnola Ramirez, suona la numero 1, 125° Anniversario, e della fabbrica di corde americana "La Bella" per la quale ha curato la realizzazione di una speciale muta "colorata" per i bambini.
Insegna chitarra classica presso il conservatorio "A. Buzzolla" di Adria, "O. Respighi" di Latina e l'istituto Musicale Pareggiato "Giulio Briccialdi" di Terni.