Suoniamo La Chitarra 2
In questo nuovo lavoro, continuazione ideale del primo, si è cercato di mantenere i principi che hanno decretato la positiva riposta del metodo "Suoniamo la Chitarra": semplicità, gradualità e divertimento.
Il metodo approfondisce l'aspetto polifonico della chitarra, solo brevemente accennato nella parte finale del primo libro, partendo dallo studio delle corde a vuoto per sviluppare il tocco libero e l'uso in successione di tutte le dita della mano desta, anche su corde differenti.
Di seguito vengono riproposte delle divertenti melodie tradizionali che possono anche essere suonate con l'ausilio della base musicale, necessaria a gratificare i ragazzi, farli divertire e continuare ad esercitare un controllo sul loro "andare a tempo".
Essendo un libro più “maturo”, si è pensato quindi di inserire anche dei brani tratti dal repertorio didattico più classico. I giovani chitarristi potranno così suonare musiche di Carulli, Sor, Giuliani, Aguado e molti altri conoscendo così gradualmente l'effettivoo mondo della "chitarra classica" e della sua cultura formativa.
Alternati comunque a questi brani, specialmente nella parte finale del libro, si troveranno musiche più attuali e conosciute: da colonne sonore come quella di Rocky a pezzi spagnoli come la Malaguena, da Blues a canzoni di autori moderni, per contestualizzare lo studio del giovane chitarrista e renderlo attuale e sempre stimolante.