Suoniamo La Chitarra
L'idea metodologica è di partire da un ristretto numero di note e con queste costruire o ricercare piccole e divertenti melodie da suonare. Aggiungendo via via altre note si progettano itinerari musicali che includano l'apprendimento passato con quello nuovo.
Le prime note scelte da Roberto Fabbri per iniziare lo studio sono il SOL, il LA ed il SI, un gruppo di tre note di cui due a vuoto ed una, il LA, semplice da posizionare per il bambino, trovandosi egli ad usare il secondo dito al centro della tastiera ed assumendo così naturalmente una corretta posizione della mano sinistra.
A questo sia aggiungono basi musicali che, accompagnando lo studente nell'esecuzione dei brani, oltre a dargli maggiore gratificazione e ricoprendo al tempo stesso la funzione di metronomo, lo obbliga a rispettare i tempi di durata delle note.
Gli esercizi di presentazione delle note sono ridotti al minimo, l'allievo invece viene fatto esercitare su melodie che fanno parte già del suo bagaglio culturale, come una scelta di brani che appartengono al mondo della prima infanzia (filastrocche etc.).
Inoltre i brani sono integrati con una parte per il maestro, sotto forma di accordi o per esteso su pentagramma, dando così la possibilità al bambino di abituarsi ad un accompagnamento, ed al maestro di riprendere in qualsiasi momento l'allievo che si fosse "smarrito".
Nella nuova edizione tutti i brani presentano gli accordi, dapprima in forma semplificata e con l'indicazione di seguire la ritmica della melodia del brano per accompagnarlo, per poi passare agli accordi in forma completa ed a ritmi veri e propri di accompagnamento divisi a seconda dei tempi.
Nella nuova edizione tutti i brani possono essere suonati da più ragazzi insieme creando ensemble di chitarre, ed alla fine del libro sono stati inseriti alcuni brani scritti per tre o quattro chitarre, stessi brani già studiati precedentemente come solisti.
La nuova edizione del libro include famosissimi brani internazionali che hanno l'intento di attualizzare lo studio e non far sembrare la chitarra e la musica come qualcosa al di fuori dal mondo in cui si vive ed alle cose che si sentono attraverso i media.
In appendice della nuova edizione oltre alla presenza di una serie di esercizi di scrittura musicale per la memorizzazione delle note che aiuta i bambini a memorizzare le posizioni delle note sulla tastiera in relazione alla loro posizione sul pentagramma e ad una raccolta di accordi, sono stati aggiunti alcuni brani propedeutici per l'aspetto polifonico dello strumento che poi verranno ampiamente trattati nel secondo volume della collana.
Infine il metodo è corredato da una serie di video su Youtube dedicati ai maestri ed ai genitori che voglio insegnare la chitarra ai piccoli allievi o figli per utilizzare al meglio il Suoniamo la chitarra!
Ecco la prima edizione del "Suoniamo la Chitarra", Roberto Fabbri
ed il Leoncino al TG Ragazzi!